idee per ARMA3

Moderators: =^AB^=Pegasus, =^AB^=Col-Spike, =^AB^=Panic, =^AB^=Rico, =^AB^=Cerberus, =^AB^=Bulldog

idee per ARMA3

Postby DLEGION » 11/03/2018, 16:07

Salve a tutti,
sono un vecchio player amante delle simulazioni, tra cui la serie di ARMA.Nel corso della mia "carriera videoludica" ne ho viste davvero tante,
per cui ora vorrei esporre alcuni pensieri al fine di stimolare una riflessione creativa che migliori l'esperienza di gioco in ARMA3.

REALISMO e GAMEPLAY:
anzitutto una considerazione generale...per quanto mi riguarda, piu' realismo c'e'...e meglio è.
tuttavia l'unico limite al realismo che a mio avviso ha senso valutare è il gameplay.
La realtà delle cose è che non siamo davvero soldati con tutta la giornata a disposizione per imparare/addestrarci/operare sul campo.
Tutti abbiamo lavoro, famiglia e altre attività che ci lasciano poco tempo da dedicare al nostro hobby della simulazione,
per cui è obbligatorio adattare in qualche modo il realismo a quello che è il nostro tempo e le nostre energie,
ovviamente cercando di mantenere il massimo livello di realismo possibile.
Nella pratica si traduce in una rinuncia consapevole a certi aspetti "noiosi", di certe meccaniche "banali" che per motivi tecnici o di tempo
renderebbero lungamente noiose le sessioni di gioco, con l'inevitabile conclusione di scoraggiare molti players e comunque allungare o complicare inutilmente le sessioni di gioco.
io ritengo che il divertimento sia sul campo, nel gioco in se', nel fare tutte quelle cose che non si possono appunto fare nella vita reale,
e non nel tentare di simulare accanitamente procedure noiose.
Purtroppo la realtà del gioco è che ogni tanto si perde la connessione, si riceve una telefonata di lavoro, si viene kikkati da battleye ecc..
questo non si puo' evitare, ma almeno si puo' sfruttare al meglio quello che ARMA3 offre, anche se magari non è totalmente realistico, tipo l'arsenal,
o procedure non propriamente sicure, o respawn veicoli, ecc..
in ultima istanza insomma...realismo massimo sempre, ma limitato da un gameplay che dia al giocatore la possibilità di divertirsi senza impazzire.



COOP vs TVT:
Semplice...a prescindere dalla preferenza personale, la realtà delle cose è che l' AI non è e non sarà nel prossimo futuro all'altezza del piu' semplice soldato umano.
quindi se si vuole realismo...non c'e' scelta...servono avversari umani. l'AI puo' al massimo essere di "ambiente" per sovrastare numericamente i players con orde "stupide" di bot.
inoltre c'e' un problema tecnico....l'AI consuma molte risorse, e visto che servono molte AI per mettere in difficoltà un player umano, è comunque meglio avere avversari umani per avere buone prestazioni.
il meglio che posso pensare è organizzare per gli amanti della coop di considerarla una "coop a squadre" :) .

MODS ... less is more:
argomento scottante....personalmente adoro i mod, li considero la linfa vitale di qualsivoglia gioco, tuttavia finche' sono single player.
Purtroppo in multiplayer sorgono troppi problemi, primo su tutti compatibilità. avere anche solo un misero mod ci impedisce di giocare con chi non ce l'ha.
Riduce la player base in modo violento, e purtroppo è la singola cosa piu' grave che isola e fraziona le community.
Poi c'e' un problema tecnico non indifferente...ogni mod aggiunge codice, pesantezza, per bene che sia scriptato e ottimizzato comunque rallenta il gioco,
e quasi sempre è soggetto a bug specifici , che rovinano l'esperienza di gioco.
ad ogni update ufficiale di ARMA3 inoltre i mod possono essere resi incompatibili dall'update stesso, aumentando esponenzialmente i problemi di gameplay.
La domanda da porsi è quindi...ne vale davvero la pena ? a volte rinunciare ad un mod è molto piu' vantaggioso e sotto vari aspetti, l'esperienza di gioco risulta innegabilmente migliore,
meno bug, meno problemi, totale compatibilità, unica "versione" per tutti e performance migliori. Certo..invece del AH64 apache avremo un RAH66 comanche,
ma onestamente, in fondo non è comunque un simulatore di volo (purtropo), per cui non fa alcuna differenza alla fine, è solo una questione "estetica"!
In ultima analisi, per via della "mancanze" di ARMA3, io stesso mi sono adoperato a scriptare tutto il necessario per avere le "funzioni mancanti",
in modo da non dover rinunciare a nulla di essenziale, pur mantenendo compatibilità e performance!

spero di avere acceso una riflessione su questi argomenti, che nella mia esperienza di gamer ritengo importanti,e su questa linea di pensiero
negli ultimi due anni ho creato un paio di missioni (una CTI-domination e un TDM) proprio con questi concetti in mente.
spero ne parleremo, un saluto a tutti!
DLEGION
Utente
 
Posts: 30
Joined: 28/02/2018, 16:54

Re: idee per ARMA3

Postby =^AB^=Pegasus » 13/03/2018, 8:50

letto e terrò in considerazione alcune cose
grazie
=^AB^=Pegasus

Se un uomo non è disponibile a rischiare qualcosa per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. (Ezra Pound)
User avatar
=^AB^=Pegasus
Amministratore
 
Posts: 180
Joined: 27/02/2013, 13:53

Next

Return to ArmA III | Discussioni generali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron